Tradizione e presidio Slow Food

Produciamo il nostro sciroppo seguendo l’antica ricetta che si è tramandata nella nostra famiglia da secoli e che, attraverso lunghe ore di lavorazione, garantisce che il prodotto mantenga inalterate le proprietà organolettiche del fiore.

JB Rose Farm fa parte dell’Associazione delle Rose della Valle Scrivia, associazione no-profit che ha lo scopo di diffondere e mantenere la tradizione culturale correlata alla coltivazione di questa pianta e che ha ottenuto il presidio Slow Food per la ricetta tradizionale dello sciroppo.

Lo sciroppo di rose è un integratore naturale di vitamine e sali minerali, ottimo come bevanda dissetante ed energetica. Per questo motivo, nella nostra valle è da sempre utilizzato da chi compie sforzi fisici intensi, come i boscaioli e i contadini o gli sportivi.

Il sapore delicato e aromatico si abbina bene con succhi di frutta, vini e liquori con cui si possono creare numerosi cocktail e aperitivi oltre a dolci e primi piatti come il risotto alle rose.

I delicati petali devono essere raccolti la mattina, subito dopo il sorgere del sole e utilizzati entro poche ore dalla raccolta per evitare che si deteriorino.
Dopo essere stati separati manualmente dal calice, i petali sono messi in infusione nell’acqua di sorgente per 24 ore.

Il liquido di infusione, che ha assorbito i principi attivi, il colore e gli aromi contenuti nei petali, viene filtrato e portato ad ebollizione rapida insieme allo zucchero che, con il limone, serve da conservante naturale.

Occorrono più di 40 rose per preparare un litro di sciroppo ma questa concentrazione permette di ottenere un prodotto eccellente, dal profumo intenso e dal colore pieno.

Sfoglia il nostro catalogo prodotti online

Acquista ora

Get Our Latest News

We only use your email for sending you offers